Come prepararsi per una maratona? Giugno 14, 2019 Giugno 14, 2019 admin

Come prepararsi per una maratona?Correre una maratona è sempre una nuova sfida per ogni corridore perché nessuna gara assomiglia ad un’altra e ancor più se si tratta di 42 km come la life Lima 42K marathon, che si svolgerà il 19 maggio o la sfida Entel che sfida a correre quella stessa distanza per 14 giorni. Pertanto, è importante essere ben preparati ad affrontare qualsiasi eventualità che possa verificarsi durante il percorso e rispettare rigorosamente un piano di addestramento sotto la supervisione di un allenatore esperto.

Gli esperti convengono che il tempo necessario per preparare una maratona va da 12 a 16 settimane e che è molto importante per il corridore avere esperienza precedente in distanze più piccole, come 10K o 21K, che faciliterà il suo passaggio a 42.195 chilometri.

” Imbarcarsi in una maratona è una decisione importante che richiederà un impegno serio per rispettare un piano di allenamento molto duro“, dice il maratoneta e allenatore, Javier Savage, che aggiunge che”non c’è una ricetta magica per universale in termini di piani di allenamento”.

Pertanto, ogni corridore richiederà un piano di lavoro specifico in base a diversi fattori, come il peso, l’età, il ritmo di vita, l’esperienza, tra gli altri. “È molto importante andare con un addestratore esperto che progetta un piano secondo le esigenze e il livello del corridore”, dice Savage.

Il rafforzamento è vitale

Ci sono alcuni punti fondamentali che tutti i candidati per una maratona devono lavorare per raggiungere l’obiettivo di attraversare il traguardo. Tra questi, possiamo citare il rafforzamento dei principali gruppi muscolari nelle gambe e nel nucleo. Gli addominali, le lombari e le natiche miglioreranno la stabilità, mentre i gemelli, i quadricipiti e gli ischiotibi daranno maggiore potenza quando si corre. Come correre una maratona

La preparazione fisica è essenziale per trattare con 42k.

“Il nucleo è molto importante perché ci aiuterà a rafforzare tutti i muscoli del corpo, non solo gli addominali. Avere un nucleo ben lavorato ci terrà nella posizione ideale per tutta la gara, in modo da poter mantenere il passo ed evitare di perdere velocità, ” dice Fernando Graña, allenatore di nel vostro passo

La preparazione fisica è essenziale per trattare con 42k.

Alimentazione adeguata

Come sappiamo, i carboidrati sono essenziali nella dieta di ogni corridoio, in quanto servono come combustibile per rigenerare i muscoli. Nel caso dei corridori, la cui spesa calorica è superiore alla media, almeno il 60% delle calorie che hanno bisogno di mangiare ogni giorno deve provenire da alimenti ricchi di carboidrati, come pastas, miele, avena, banane, tra gli altri.

“Le noci sono anche una scelta eccellente, sia pre che post carrera, in quanto sono un’ottima fonte di energia. Inoltre, contengono Omega 3, un acido grasso essenziale e un agente antinfiammatorio che contribuisce a un rapido recupero”, spiega il nutrizionista Maca Bustamante.

Tra i frutti, dobbiamo privilegiare quelli che sono di stagione, quelli che hanno il più alto contenuto di acqua e basso contenuto di frutta come anguria, melone o ananas, sempre sotto forma di frutta intera e non in succo per sfruttare al meglio le loro sostanze nutritive.

Come correre una maratona

Come correre una maratona

Ricordate di mantenere costante l’idratazione durante l’allenamento prima di correre una maratona.

Infine, un elemento molto importante in questa stagione è quello di rimanere ben idratato, bere due litri di acqua al giorno o acqua di cocco, così come il riposo, poiché l’allenamento alle alte temperature causa più fatica.

Se avete esperienza in maratone o no, se seguite questi consigli sarete in grado di battere tutti i vostri record e raggiungere 42 km di gare importanti come la sfida Entel che è già in vigore. Puoi iscriverti qui se non hai già accumulato miglia fino al 17 marzo per vincere incredibili premi.